TÉN D’ASCÓLT

01/07/2015

L’Associazione Onlus Claudio Bonazzi aveva definito , al suo nascere , due obiettivi far conoscere l’Hospice e fare un pò di “ cassa “ per aiutare nella sua attività l’Hospice Piccole Figlie di Parma.
La strategia che si era decisa di adottare per raggiungere questi due obiettivi era stata quella di organizzare spettacoli in cui si ottenevano i due risultati : far conoscere l’Hospice e portare a casa qualche soldo .
Gli spettacoli proposti hanno interessato vari filoni artistici e uno di questi è stato il filone della tradizione ( musica popolare , dialetto ecc. ) e tra questi il “ Must “ , nato 8 anni fa e presentato sempre il 1 di Luglio , è stato lo spettacolo gestito da Martani e Medioli che ogni anno , mantenendo il tema , cambia i soggetti . Quest’anno ci presenteranno una carrellata di Bande musicali del liscio , una carrellata di “ artisti “ del LISCIO partendo dal orchestre fondate più di un secolo e mezzo fa ( nel 1861 , Antico Concerto Cantoni ) ai tempi di oggi passando attraverso band e capi orchestra del valore degli Canali , Campanini , Maini , Zilioli ed altri .
E’ una esaltazione della Mondo del liscio , della sua filosofia e delle bande che hanno fatto di contorno a eventi agresti ( Vendemmia , Mietitura ed altro ) e portato socialità nelle nostre campagne con feste da ballo ed altro . Affinando un tipo di musica che con tempo è sicuramente migliorata ed ha raggiunto livelli artistici di grande importanza e principalmente fondendo musica e tradizione