TÉN D’ASCÓLT

26/06/2018

Anche quest’anno la nostra Associazione metterà in scena , nel cortile del pensionato della Congregazione Piccole Figlie , lo spettacolo “ Ten’ D’ascòlt “ con il “ Concerto Cantoni “ , Corrado Medioli e quest’anno a loro si unirà il Coro Novecentum del CEM LIRA Parma .
Questo spettacolo di beneficienza , a favore dell’Hospice Piccole Figlie , è giunto alla sua 11° edizione .

L’ evento Ten D’ascolt , giunto alla sua undicesima edizione , quest’anno avrà come sottotitolo : ” Novecento e dintorni” .
La spina dorsale dello spettacolo è costituita , come ogni anno , dal’ Antico Concerto Cantoni e Corrado Medioli e quest’anno ci sarà al loro fianco il Coro Novecentum .
Il Concerto Cantoni ( la colonna sonora contadina della bassa parmense), sarà diretto dall'eclettico e simpaticissimo maestro Eugenio Martani ed eseguirà pezzi del repertorio Cantoni
Gli spazi tra Il concerto Cantoni e il Coro saranno riempiti da Corrado l’ ’’immenso fisarmonicista , che eseguirà i suoi ricami musicali
Altro protagonista della serata sarà il coro “Novecentum” , una formazione vocale composta da oltre trenta persone, che si caratterizza per l’originalità del repertorio, per la cura delle armonizzazioni, e per la scelta costante di accostare il canto ad altre forme espressive, come la recitazione, l’immagine, la danza.
Lo spettacolo è sempre a scopo benefico per aiutare l’Hospice che tanto sta facendo per Parma e i suoi cittadini è necessario sensibilizzare l’opinione pubblica che deve far suo il concetto ( capire ) che quando non è più possibile curare la malattia è inderogabile iniziare a curare la persona , il suo spirito , non abbandonarlo in questo passaggio così pesante della sua vita ma stargli al fianco fargli riprendere la dignità a volte perduta , sembra assurdo ma anche la speranza , riacquisire il senso reale dei valori , “ non dare più giorni alla vita ma più vita ai giorni ” . Questo è l’Hospice.