SERVIZIO DI FISIOTERAPIA

13/03/2011

Il Comitato Claudio Bonazzi ha raggiunto il suo primo concreto risultato legato ad uno dei suoi obiettivi statutari : Aiutare concretamente ( economicamente ) l'Hospice.
Il Comitato Claudio Bonazzi sta finanziando un servizio di fisioterapia giornaliera per le" Persone Malate" ospiti del Centro Cure Palliative " Hospice " di Parma .
L'esigenza di un servizio fisioteraupetico era fortemente sentito dalla Direzione medica dell'Hospice ( dott. Damini e Dott.ssa Bucker ) che la consideravano un aiuto importante , non di forte rilevanza terapetica , ma che sicuramente di impatto psicologico enorme sulla Persona Malata e in armonia con le finalità del mondo Hospice .
Una felice intuizione che , valutando i risultati dei primi sei mesi , si è dimostrata vincente.
Questo tipo di terapia non era compreso tra quelle finanziate della legge che ha definito l'operatività degli Hospice e quindi la sua attivazione sarebbe stata completamente a carico dell'Hospice , ora invece con i fondi del Comitato si è potuto attivare questo servizio.
In allegato troverete due relazioni una del dott. Damini e Dott.ssa Erika Bucher ed una seconda della fisioterapista , in servizio all'Hospice , che presentano le loro valutazioni sull'introduzione di un servizio di fisioterapia negli Hospice e sugli effetti di un simile trattamento sui Malati Terminali.