Rubrica: "Il mondo Hospice"

26/06/2012

Uno degli obiettivi più importanti del nostro Comitato è la divulgazione della filosofia che è alla base del Mondo Hospice .
Quando abbiamo fondato il Comitato erano pressoché sconosciute dai nostri concittadini le finalità degli Hospice Cure Palliative come lo era stato per noi prima della nostra esperienza in Hospice..
La vita è vita fino al suo ultimo istante e dovrebbe essere vissuta fino in fondo nel migliore dei modi e la funzione dell'Hospice è appunto di attivarsi affinché questo possa avvenire e si prende cura della la " persona malata " non più curando il suo corpo ma intervenendo su di lui nell'area psicologica e spirituale , coinvolgendolo emotivamente e convivialmente per fargli ritrovare serenità e dignità , spesso perdute.
Nel nostro percorso promozionale abbiamo quindi deciso di elaborare una serie di articolo per poter spiegare in modo semplice alla gente : il mondo Hospice
La Gazzetta di Parma , che ci ha sempre sostenuto nella nostra azione , ci ha dato uno spazio sul loro quotidiano , una sorta di Rubrica intitolata " Il mondo Hospice " che mensilmente ci accompagnerà fino al prossimo Santo Natale.
Con le varie uscite cercheremo di far capire l’Hospice attraverso le sue attività peculiari, arricchendo i vari testi con testimonianze di pazienti, familiari, operatori e volontari.

Le tematiche trattate saranno :

Il Mondo Hospice e suo incontro con la Congregazione Piccole Figlie
La terapia del dolore e le cure palliative.
Il benessere psicologico ritrovato
Una situazione vincente: la confidenza tra malato e Oss
Il benessere fisico. Riscoprire il proprio corpo. La propria mente con le sue emozioni.
Il benessere spirituale , armonia e serenità