Chi siamo

L'associazione ONLUS "CLAUDIO BONAZZI PRO HOSPICE" è stata creata dalla mia famiglia a nome di mio marito Claudio deceduto nel Centro cure Palliattive Hospice delle Piccole Figlie.

Durante la permanenza nel Centro mi sono resa conto di quanto l'attività dell'Hospice, che chiamerei "missione", sia importante e fondamentale nell'alleviare le sofferenze sia fisiche che psicologiche di un malato terminale e nell'essere di sostegno ai suoi familiari.

In questo luogo, la sofferenza di una malattia terminale, l’angoscia di essere arrivati alla fine e quindi l’umana paura di essere vicini al grande passo, vengono a poco a poco sostituiti da sentimenti di serenità e di pace che aiutano il malato a varcare la soglia con umana dignità che è un bene primario ed un diritto di ognuno di noi.

L’Equipe che opera nel Centro è composta da persone "speciali" che, con competenza ma soprattutto con cuore, sanno assistere e prendersi cura dei malati e dei loro familiari: io posso testimoniarlo perchè sono stati capaci di rigenerarmi nel fisico e nelle mente, restituendomi una serenità che credevo irrecuperabile.

Proprio per questo ho sentito in dovere di fare qualcosa per contraccambiare quanto ho ricevuto e considerando quanto il Centro avesse bisogno di "PROVVIDENZA" per continuare la sua opera, è nata in me l’idea di creare l'associazione ONLUS "CLAUDIO BONAZZI PRO HOSPICE" con lo scopo di contribuire a far conoscere la meritoria azione dell’Hospice e di sollecitare quella "benedetta provvidenza".

Ringrazio di cuore tutti coloro che, dandoci il loro sostegno ed aiuto, ci affiancheranno in questo nostro cammino.

Mimma Petrolini